Aquilana my aquilana Breit

myAquilana app e portale per i clienti - Frequently asked questions (FAQ)

Con l’app e il portale per i clienti myAquilana lei dispone, in modo semplice e comodo, di un quadro d’assieme delle sue documentazioni. Questo accesso online le offre i seguenti vantaggi:

può prendere visione del suo personale contratto, della sua copertura assicurativa, dei suoi documenti e dell’attuale importo residuo della franchigia/quota parte a carico dell’assicurato.

può gestire o modificare i suoi dati personali ed effettuare personalmente semplici modifiche della copertura.

può scannerizzare le sue fatture e inoltrarle online.

può inviare comunicazioni e ricevere avvisi e documenti (avviso immediato se riguarda un nuovo documento).

può conoscere l’assicurazione per tutta la famiglia come, per così dire, le sue tasche.

Noi sviluppiamo costantemente myAquilana adeguando l’applicazione alle esigenze dei nostri clienti. Con la soluzione app e portale lei riceverà i suoi documenti più importanti, come p.es. le polizze d’assicurazione o i conteggi delle prestazioni, direttamente per via elettronica su myAquilana tramite un canale di comunicazione protetto. Grazie a questo approccio digitale con i clienti non le invieremo più per posta i documenti più frequenti. Con l’utilizzo di myAquilana lei dà nello stesso tempo un importante contributo alla tutela dell’ambiente (niente più invii cartacei).

L'app myAquilana è disponible e scaricabile nel google play store® e nell'app store®

Registrazione, iscrizione, login

Per sbloccare il suo account si rivolga p.f. al nostro Servizio clienti al numero telefonico +41 56 203 44 22 (dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 16.30) oppure ci contatti per e-mail: kundendienst@aquilana.ch.

Man mano che aumenta il numero delle iscrizioni non riuscite, aumenta anche il tempo di attesa per il successivo tentativo d’iscrizione. Se non ricordasse più la password corretta contatti p.f. il Servizio clienti al numero telefonico +41 56 203 44 22 (dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 16.30) oppure ci contatti per e-mail: kundendienst@aquilana.ch.

Se ha dimenticato il suo nome utente, selezioni, sulla pagina d’iscrizione di myAquilana, il pulsante «Dimenticato il nome utente» per mettersi in contatto con Aquilana. Se preferisce può anche contattare telefonicamente il nostro Servizio clienti al numero telefonico +41 56 203 44 22 (dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 16.30).

Verifichi p.f. i dati da lei immessi e l’esatto iter della registrazione:

  • Fase 1: Scarichi l’app oppure entri in www.myaquilana.ch/auth/self-registration. Immetta il suo codice così come figura nella lettera di attivazione e il suo numero d’assicurato conformemente alla sua polizza d’assicurazione.
  • Fase 2: Legga le Condizioni di utilizzo di myAquilana e le accetti.
  • Fase 3: Stabilisca il suo nome utente immettendo il suo indirizzo e-mail e successivamente immetta il codice di verifica ricevuto per e-mail.
  • Fase 4: Immetta il numero del suo telefono cellulare per il futuro invio di un codice SMS per l’iscrizione a myAquilana. Verifichi il numero del suo telefono cellulare immettendo il codice SMS ricevuto.
  • Fase 5: E per finire immetta ancora una password per la notifica sul suo conto myAquilana.

Contatti p.f. il Servizio clienti al numero telefonico +41 56 203 44 22 (dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 16.30) oppure ci contatti per e-mail: kundendienst@aquilana.ch.

Controlli p.f. sulla sua polizza se la sua copertura era già attiva al momento del suo tentativo di registrazione. Forse si è registrato in un momento precedente. Tenga inoltre presente che gli assicurati con mandato precauzionale/curatela, come pure le persone di età inferiore ai 14 anni, non hanno accesso all’utilizzo dell’app e del portale per i clienti myAquilana.

L’utilizzo di myAquilana è inoltre garantito esclusivamente ad assicurati che hanno il loro domicilio civile in Svizzera. myAquilana può essere scaricata solo all’interno della Svizzera (il download della app al di fuori della Svizzera è bloccato).

Se nessuna delle possibili cause elencate è appropriata, si rivolga p.f. al Servizio clienti al numero telefonico +41 56 203 44 22 (dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 16.30) oppure ci contatti per e-mail: kundendienst@aquilana.ch.

Verifichi p.f. il formato delle sue immissioni (p.es. numero telefonico del cellulare 07x 0000000).

Chiuda app o portale e successivamente riavvii il processo di registrazione.

  • Immetta il suo codice di attivazione conformemente a quanto riportato nella sua lettera personale di attivazione. Non trova più la sua lettera? In questo caso contatti p.f. telefonicamente il nostro Servizio clienti +41 56 203 44 22 (dal lunedì al venerdì, ore 08.00 - 16.30) oppure ordini online, in modo semplice e comodo, la sua lettera di attivazione mediante il nostro sito web (chiedere al Servizio documenti).
  • Dopo aver immesso il codice di attivazione immetta p.f. il suo numero d’assicurato conformemente a quanto riportato nella sua polizza d’assicurazione.
  • Accetti le condizioni di utilizzo e immetta il suo indirizzo e-mail con il quale lei fissa contemporaneamente il suo nome utente. Successivamente riceverà una e-mail con un codice per la verifica del suo indirizzo e-mail. Immetta anche questo codice.
  • Immetta il suo numero di cellulare e lo verifichi con l’immissione del codice SMS ricevuto. Fissi una sua password personale.

In linea di massima tutti i membri indicati su una stessa polizza famiglia possono registrarsi per l’app e il portale myAquilana; sono escluse le persone con un mandato precauzionale/curatela e le persone che non hanno ancora compiuto i 14 anni d’età. L’utilizzo di myAquilana è inoltre consentito esclusivamente ad assicurati che hanno il loro domicilio civile in Svizzera e scaricano l’app in Svizzera (l’utilizzo continua tuttavia ad essere assicurato anche all’estero con un collegamento Internet).

Installi l’app sul suo nuovo dispositivo e poi può iscriversi e annunciarsi con i dati abituali.

Se ha un nuovo numero di telefono cellulare, lo annunci p.f. al nostro Servizio clienti al numero telefonico +41 56 203 44 22 (dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 16.30) oppure ci contatti per e-mail: kundendienst@aquilana.ch.

Solo la persona registrata presso Aquilana per pagare i premi vede i dati di tutti i membri della famiglia. Per vedere i dati di tutta la famiglia effettui p.f. il login con questo account. Se desiderasse cambiare la persona che paga i premi, il nostro Servizio clienti è volentieri a sua disposizione.

Scannerizzare le fatture e inviarle online

In questi casi, lo sfondo delle fatture o del documento non ha un contrasto sufficiente (p.es. fattura bianca su tavolo bianco). La soluzione è quella di utilizzare uno sfondo più scuro, che assicuri un maggior contrasto. Se necessario, utilizzi per la scannerizzazione una cornice e si assicuri che tutto il documento sia posizionato all’interno di questa cornice.

Sì, tramite myAquilana possono essere inoltrate le fatture di tutti i membri della famiglia. Per la scannerizzazione selezioni il rispettivo membro della famiglia per il quale viene inviato il documento.

Per ogni processo dovrebbe inviare una sola fattura (di una o più pagine). In questo modo sarà sicuro di ricevere una notifica di stato per ogni singola fattura. Se nel corso di un processo vengono inoltrate più fatture, sarà difficile capire a quale fattura si riferisce la notifica di stato.

Per ogni fattura inoltrata esistono quattro notifiche di stato:

  1. Documento inviato: fattura trasmessa ad Aquilana
  2. Documento ricevuto: fattura pervenuta ad Aquilana
  3. Documento in elaborazione: fattura in corso di elaborazione
  4. Elaborazione conclusa: autorizzato il pagamento della fattura

Esistono inoltre due notifiche di stato che indicano la disponibilità del sistema o lo stato della connessione:

  • Lavori di manutenzione: il sistema è in fase di manutenzione (vengono di regola annunciati per tempo).
  • Offline: lo smartphone non è collegato alla rete.

Se viene visualizzata una di queste due notifiche, l’app o il portale non sono utilizzabili.

Per caricare documenti in myAquilana app o nel portale per i clienti sono in vigore le seguenti limitazioni:

  • numero massimo di documenti in un inoltro: 25
  • numero massimo di inoltri al giorno: 25
  • massima dimensione del file: 10 MB

No, alla voce del menu «Impostazioni» dell’app, lei può disattivare la preimpostazione «Trasmettere i dati solo tramite WLAN» e inoltrare le fatture tramite il suo provider di telefonia mobile. Tenga p.f. presente che il suo provider può addebitarle i costi per la trasmissione dei pacchetti di dati qualora lei non inoltrasse le fatture tramite WLAN.

Oltre alla scannerizzazione delle fatture possono essere caricate e inoltrate, tramite l’app o il portale per i clienti, anche documenti già digitalizzati come foto e PDF.

Controllo dei documenti

  • Con l’utilizzo di myAquilana i nostri assicurati registrati contribuiscono alla tutela dell’ambiente. I seguenti documenti vengono messi a disposizione esclusivamente in forma elettronica:
    • conteggi delle prestazioni
    • fatture dei premi
    • polizze d’assicurazione
    • estratto per la dichiarazione d’imposta
  • I seguenti documenti vengono recapitati sia elettronicamente sia a mezzo posta:
    • richiami di pagamento
    • solleciti

I documenti generati prima della registrazione non possono essere visionati in myAquilana. All’utente sono messi a disposizione esclusivamente i documenti generati a partire dalla registrazione.

Messaggi

Attualmente in myAquilana non viene comunicata alcuna informazione sui pagamenti. Una fattura appare così sempre nello stesso stato sia nell’app sia nel portale. Se ha delle domande in merito ai conteggi non esiti a contattarci.

Sistemi operativi supportati e browser web

No, l’app è disponibile solo per iOS e Android.

La compatibilità è garantita per la versione del sistema operativo sempre più recente disponibile sul mercato e per le due versioni precedenti. Le raccomandiamo perciò di attualizzare regolarmente il suo smartphone con la versione più recente del sistema operativo.

In linea di massima tutti gli attuali browser web in uso vengono supportati. Esistono delle limitazioni nella presentazione per l’utilizzo di Microsoft Internet Explorer. Questo le viene comunque comunicato all’atto della chiamata del portale con una nota d’avvertenza.

Sicurezza e protezione dei dati

I suoi dati sono al sicuro e vengono memorizzati e conservati esclusivamente in Svizzera. Per l’utilizzo di myAquilana vengono impiegati i più recenti componenti per la sicurezza. La connessione è criptata e ogni fase dell’operazione è protetta e assicurata con il nome utente, la password e il PIN. Le raccomandiamo di utilizzare una password relativamente complessa (p.es. nessuna data di nascita). Le misure di sicurezza vengono regolarmente verificate da un apposito ufficio esterno.

Sì, a condizione che l’accesso all’app sia protetto da una password e che dopo l’utilizzo dell’app lei effettui un logout (in caso di non utilizzo dell’app, dopo 30 minuti viene effettuato un logout automatico). Non viene memorizzato alcun dato direttamente sul dispositivo.

Questo non è necessario perché sul dispositivo non viene memorizzato alcun dato.

No. Sul dispositivo non viene memorizzato alcun dato.

Dopo un periodo di 90 giorni, il suo account viene automaticamente considerato terminato. Questo, però, vale solo se nel contempo nessun altro membro della famiglia resta assicurato con Aquilana.

Non viene raccolto alcun dato aggiuntivo che non sia già disponibile nel sistema assicurativo. Vengono protocollate solo informazioni tecniche come, p.es., segnalazioni di errore nel processo di login e utilizzate per il costante miglioramento del processo.

Sì, l’app può essere utilizzata anche all’estero. Il download, per contro, può essere effettuato solo in Svizzera. Per l’utilizzo all’estero dei servizi offerti in myAquilana è valido quanto riportato alla cifra 6.3 della Condizioni di utilizzo.

Sì, è possibile. Poiché le funzioni del login via Touch ID, risp. Face ID, provengono da un terzo offerente, Aquilana non risponde né dell’esattezza dei dati messi a disposizione né dei danni conseguenti che dovessero insorgere a seguito dell’utilizzo delle applicazioni del terzo offerente Face ID o Touch ID nel processo di login. Aquilana non risponde neppure dei danni derivanti da eventuali deficit del login, rispettivamente delle offerte di prestazioni del terzo offerente. In caso di utilizzo di questi metodi di login Aquilana raccomanda di adottare le seguenti misure di sicurezza:

  • depositi solo il suo viso (Face ID), riconoscimento facciale;
  • depositi solo delle scansioni delle sue dita (Touch ID), riconoscimento dell’impronta;
  • non consenta ad alcuna terza persona l’accesso al suo dispositivo.

Contatto

Si rivolga al Servizio clienti al numero telefonico +41 56 203 44 22 (dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 16.30) oppure ci contatti per e-mail: kundendienst@aquilana.ch.

L’app myAquilana è disponibile e scaricabile nel Google Play Store® e nell’App Store®.

App Store@
Google Play Store@

FAQ Aquilana SMARTMED – Medgate App

No, la Medgate App è disponibile solo per iOS e Android.

La compatibilità è supportata per la versione del sistema operativo sempre più recente disponibile sul mercato e per le due precedenti versioni del sistema.

Lei può annunciarsi su ogni dispositivo con il suo nome utente e la password e accedere ai suoi dati. La preghiamo di non dimenticare di aggiornare il numero di telefono qualora l’avesse nel frattempo cambiato.

In questo caso è volentieri a sua disposizione il Customer Service Center Medgate dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.00, al numero telefonico 061 377 88 28 o mediante la funzione chat sul sito web.

Le raccomandiamo di portare il sistema operativo del suo smartphone al livello più attuale disponibile e di utilizzare la versione più recente della Medgate App. Attivando l’aggiornamento automatico lei utilizza sempre la versione più recente dell’app. Se i problemi permangono, contatti il Servizio clienti di Medgate al numero +41 377 88 28.

Registrazione SMARTMED

Per la registrazione e l’identificazione sono necessari un indirizzo e-mail, un numero di cellulare e una tessera d’assicurato. Al fine di poter effettuare la verifica è inoltre necessaria una tessera di identificazione.

V1: Attenda la nuova tessera d’assicurato di Aquilana e si registri dopo averla ricevuta.
V2: Lei può registrarsi con la tessera d’assicurato che ha utilizzato finora, indipendentemente da quale sia stato l’assicuratore precedente. Non appena la nuova tessera di Aquilana sarà valida, il suo utilizzo verrà riconosciuto e aggiornato nella Medgate App.

No, dopo l’inizio della copertura il modello SMARTMED di Aquilana viene automaticamente riconosciuto e aggiornato.

Verifichi p.f. l’immissione del suo indirizzo e-mail:
V1: Ha immesso in modo errato l’indirizzo e-mail. Deve essere un indirizzo e-mail in formato correntemente in uso.
V2: Ha già utilizzato una volta in passato questo indirizzo e-mail per una registrazione presso Medgate. Provi p.f. a riattivare l’account con «Password dimenticata».

Domande inerenti al modo d’impiego

In base alle disposizioni sulla protezione dei dati è possibile inserire solo figli minorenni i cui atti medici sono accessibili al genitore responsabile della loro educazione. Tutte le persone maggiorenni devono allestire un proprio conto.

No, i figli possono essere registrati solo nell’app di uno dei genitori.

Nel modello Smartmed la consulenza dei medici (telefono, video, chat) viene sempre conteggiata in base a quanto previsto dal Tarmed. Una consultazione telefonica di questo tipo è però meno costosa di una visita nello studio di un medico.

Lei può collegare i suoi wearables, app o sensori alla Medgate App e mettere i suoi dati sanitari rilevati a disposizione dei medici di Medgate. Questi medici possono, durante una teleconsultazione, prendere visione dei dati e migliorare il trattamento neces- sario grazie alle informazioni complementari sul suo stato di salute. Per il trattamento i dati vengono poi inclusi quando i medici di Medgate lo ritengono utile ai fini sanitari e per il miglioramento della qualità delle cure. Lei disporrà inoltre di una visione d’assieme dei suoi dati sanitari nella Medgate App.

Richieste mediche nell’app

In caso di sintomi di malattia immetta nella Medgate App i suoi disturbi nell’ambito del processo di prenotazione. Con l’impiego dell’intelligenza artificiale, nella Medgate App le vengono automaticamente richiesti i suoi sintomi. Alla fine riceverà una racco- mandazione sull‘opportunità di effettuare una tele o videoconsultazione (lingue disponibili tedesco, francese, italiano o inglese) con un medico di Medgate o una visita presso il suo medico di famiglia. L’aiuto per la decisione per i nostri assicurati ad Aquilana SMARTMED mira in primo luogo a ridurre i costi e i doppioni. Sul seguente link avrà modo di vedere come esattamente si svolge questo triage.

Inizialmente i trattamenti in corso devono essere comunicati. Questo può essere fatto anche mediante la «chat amministrativa», che è gratuita per l’assicurato. Se per l’apertura del piano di cura fosse necessario il personale medico di Medgate, la consulta- zione verrà addebitata in base al Tarmed Aquilana (con partecipazione ai costi da parte dell’assicurato).

Un piano di cura già in corso può essere prolungato una sola volta o direttamente segnalandolo all’addetto preposto al piano di cura o tramite la «chat amministrativa». Questo prolungamento ha luogo senza conseguenze finanziarie per i clienti,
a condizione che Medgate non richieda un consulto medico per il prolungamento.

Nel modello SMARTMED di Aquilana non vi è alcuna limitazione per i medici di famiglia. Il proprio medico di famiglia, risp. il medico di fiducia di Medgate, può tuttavia essere inserito, su richiesta, nella Medgate App. Solo gli specialisti sono limitati nella rete di partner di Medgate. Gli assicurati SMARTMED possono rivolgersi al loro medico di famiglia abituale quando secondo la valutazione digitale dei sintomi (IA) viene raccomandata una consultazione fisica presso il medico di famiglia.

Un ulteriore rinvio può essere preso in considerazione a titolo gratuito o direttamente dal piano di cura o tramite la «chat amministrativa». Tenga p.f. presente che in caso di SMARTMED uno specialista deve essere sempre compreso nella rete di part- ner di Medgate.

Questo è a discrezione del medico e deve essere discusso con lui.

Sì, nella misura in cui il medico di Medgate consiglia una consultazione fisica presso il medico di famiglia, può essere interpellato qualsiasi medico di famiglia.

È sempre necessaria un’autorizzazione (impegnativa) da parte di Medgate. In quest’ambito bisogna scegliere uno specialista inserito nella rete di partner di Medgate.

I medici di Medgate possono rilasciare un attestato medico o una prescrizione (p.es. per fisioterapia). Se sono necessari dei medicamenti, gli assicurati di Aquilana SMARTMED possono trasmettere la relativa ricetta a una farmacia a scelta o a una farmacia per corrispondenza autorizzata. Medgate coopera con le farmacie per corrispondenza Rose, Mediservice e Saner (nella regione di Basilea).

BetterDoc

Sì, per gli assicurati di Aquilana SMARTMED è obbligatorio utilizzare il servizio di BetterDoc prima di interventi chirurgici staziona- ri pianificabili (incl. interventi ginecologici, oculistici e pediatrici) come pure prima di ricoveri ospedalieri stazionari pianificabili. Otterrà così la massima trasparenza sui centri di contatto particolarmente adatti per la cura, accrescendo così le possibilità di un positivo decorso delle cure.

No, la proposta va vista come una raccomandazione. Non vige alcun obbligo di attenersi alle raccomandazioni di BetterDo

BetterDoc è a disposizione a titolo facoltativo e gratuito degli assicurati di Aquilana SMARTMED anche per le raccomandazioni di specialisti ambulatoriali in tutti i settori specialistici medici o per avere un secondo parere nel settore ambulatoriale. Gli assicurati al modello Aquilana SMARTMED hanno così sempre la possibilità di recarsi dagli specialisti più adatti. Anche in questo caso gli assicu- rati di Aquilana SMARTMED sono liberi di accettare o no i fornitori di prestazioni raccomandati da BetterDoc.

Il contatto può essere stabilito chiamando il numero telefonico 061 551 01 88 (lun.-ven. dalle ore 8.00 alle 17.00).

Sicurezza e protezione dei dati della Medgate App

Nella fase di sviluppo della Medgate App è stata data da parte di Medgate la massima attenzione ai temi della riservatezza dei dati, affinché l’app fosse pienamente conforme alle attuali disposizioni sulla protezione dei dati. Tutti i dati vengono trasmessi criptati e protetti. Nello stesso modo vengono protetti i dati nell’app dall’accesso di terzi. Anche l’utente deve identificarsi con ID e tessera d’assicurato per poter utilizzare il contenuto completo dell’app.

Le istruzioni per l’uso, le disposizioni sulla protezione dei dati o le Condizioni generali della Medgate App sono reperibili sul sito web di Medgate in Documenti-Biblioteca.